In cammino dal fiume Ticino a Milano lungo la Via del Marmo Rosa di Candoglia
100 km – 7 tappe – 7 domeniche
La terza edizione si è conclusa l’11/6/2023
Tutto è partito da qui quando, nell’anno 2013, cominciai a progettare il itinerante dal fiume Ticino alla darsena di Milano. Il primo accompagnamento risale al 26/04/2014 quando accompagnai per la prima volta la prima tappa in occasione del 130esimo anniversario dell’inaugurazione delle Dighe del Panperduto.
Ora il progetto è confluito in uno più ambizioso che collega Candoglia, dove ancora oggi si estrae il marmo della Fabbrica del Duomo, al Duomo di Milano.
DONAZIONE
Stiamo camminando per ResQ a cui verrà devoluto metà del ricavato.
www.ResQ.it
LA MAPPA
LE TAPPE 2023
La terza edizione si è conclusa l’11/06/2023
#1 Somma L. – Vizzola T.
Le dighe del Panperduto e la vocazione industriale dell’alta pianura
#2 Vizzola T. – Lonate P.
Malpensa e i fratelli Caproni: la storia del volo in un territorio di brughiera
#3 Lonate P. – Turbigo
L’ipposidra e le vie di portaging: un intrico di canali, isole e chiuse dove l’acqua sembra proprio danzare
#4 Turbigo – Magenta
Vie d’acqua e trasporti. I marmi di Candoglia e la storia di un trasporto eccezionale del 1839
#5 Magenta – Abbiategrasso
Le Ville di campagna della nobiltà milanese: livelli e dislivelli ci raccontano l’urbanistica in relazione ai ceti sociali
#6 Abbiategrasso – Gaggiano
La campagna a sud del Naviglio Grande, tra rogge millenarie, mulini e risaie in asciutta.
#7 Gaggiano – Milano
Contrasti: dalle risaie allagate all’area dei primi opifici milanesi, fino alla darsena dove un tempo giungevano i marmi di Candoglia per la costruzione del Duomo di Milano.
NAVIGAZIONE
La prima parte della settima tappa si svolge a piedi da Gaggiano a Trezzano sul Naviglio dove incontreremo Anna Merlini di NaviglioSport che ci porterà in navigazione con le loro Dragon Boat sul Naviglio Grande fino alla nostra meta: la darsena di Milano.
DESCRIZIONE
Si tratta di un vero e proprio cammino laico di oltre 100 km che congiunge il fiume Ticino alla Darsena di Milano.
Il percorso e la narrazione sono frutto di un progetto di Percorsi d’Acqua. Il ciclo di escursioni (7 tappe, 7 domeniche) è stato proposto per intero nelle due edizioni precedenti, arrivando in darsena il 14 aprile 2019 (prima edizione) e il 23 maggio 2021 (seconda edizione). La terza edizione verrà proposta a partire dal 19/2/2023.
Viene proposto in 7 tappe domenicali con punto di partenza e arrivo presso una stazione o una fermata del bus.
Attraversando boschi e campagne, camminando lungo le alzaie, conosceremo un territorio complesso che racconta una storia d’acqua lunga 1000 anni. Una piccola goccia d’acqua svelerebbe quei dislivelli (impercettibili ai nostri occhi e ai nostri piedi) che hanno delineato le sorti di un territorio dicotomico. Coglieremo gli spunti di un paesaggio complesso per riconoscere connessioni a volte insospettabili. Ricostruiremo insieme la tensione culturale che, fin dal medioevo, ha spinto l’uomo a ingegnarsi per tracciare un reticolo di vie d’acqua, di infinite dimensioni e portate, che colorano il paesaggio di azzurro e di biodiversità. Grandi vie d’acqua e di trasporti, come quelli dei Marmi di Candoglia, ma anche semplicemente piccole rogge o cavi, sono il presupposto di un’economia agricola che ha resistito all’industrializzazione, e che ancora oggi dipinge un paesaggio punteggiato di cascine e mulini.
L’itineranza di ampio respiro è un modo di camminare che suscita forse qualcosa di ancestrale, e consente di abbracciare un territorio ampio. Man mano che si procede nel cammino il paesaggio cambia, le stagioni si susseguono, i partecipanti si raccontano aggiornandosi sull’ultimo mese.
Poesie, letture, video, racconti, foto, mappe, accompagneranno la narrazione aiutando a dipanare il filo conduttore.
Il tema delle connessioni tra uomo e territorio verrà trattato sviluppando per ogni tappa temi specifici sulla base degli spunti che offre il territorio:
#1 Le dighe del Panperduto e la vocazione industriale dell’alta pianura
#2 Malpensa e i fratelli Caproni: la storia del volo in un territorio di brughiera
#3 L’ipposidra e le vie di portaging: un intrico di canali, isole e chiuse dove l’acqua sembra proprio danzare
#4 Vie d’acqua e trasporti. I Marmi di Candoglia e la storia di un trasporto eccezionale del 1839.
#5 Le Ville di campagna della nobiltà milanese: livelli e dislivelli ci raccontano l’urbanistica in relazione ai ceti sociali
#6 La campagna a sud del Naviglio Grande, tra rogge millenarie, mulini e risaie in asciutta.
#7 Camminando sull’acqua. Contrasti: le risaie allagate e l’area dei primi opifici milanesi.
COME UNA GOCCIA D’ACQUA perché qui tutto è legato all’acqua, anche le cose la cui connessione sarebbe insospettabile. Una piccola goccia d’acqua sarebbe in grado di raccontarci tutti i percorsi naturali e artificiali che l’acqua può fare ora, ma anche i percorsi di un tempo.
Cammineremo con ritmo accogliente, nel rispetto dei partecipanti, dedicando alcuni momenti alla narrazione.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Ogni escursione è acquistabile separatamente al costo di 20 euro, oppure è possibile acquistare l’intero ciclo di 7 escursioni al prezzo di 90 euro.
DONAZIONI
Durante le prime due edizioni sono stati donati 500 euro in favore di ANFFAS Ticino Onlus per il progetto “Metto su casa”
https://www.anffasticino.it/disabili/Metto-su-casa.html
La metà del ricavato della terza edizione verrà devoluta a Resq.